Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva?
Il Neuropsicomotricista o Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva (TNPEE) si occupa della prevenzione, dell’ abilitazione e della riabilitazione con soggetti d’età compresa tra 0 e 18 anni.
L’intervento neuropsicomotorio è mirato al trattamento di:
- disturbi del comportamento: iperattività, disturbo da deficit d’ attenzione e iperattività (ADHD), disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) e disturbi della condotta (DC);
- disturbi del movimento: goffaggine motoria, disturbo di coordinazione motoria(DCD), paralisi cerebrali infantili (PCI), alterazioni del tono muscolare;
- ritardo dello sviluppo psicomotorio;
- disturbi dell’apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia;
- disturbi dello spettro autistico;
- disabilità intellettiva.
Cosa fa un tecnico A.B.A. ?
Un terapista dell’ Analisi Applicata del Comportamento (noto anche come Tecnico ABA o Tutor ABA) è specializzato nell’insegnamento delle procedure e delle strategie comportamentali rivolte a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) o con disabilità fisiche e/o mentali.
Cosa fa il Terapista A.R.M?
Il terapista ARM è specializzato nella somministrazione del protocollo per il trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) basato sull’ Approccio Ritmico Motorio.
Cosa fa il Facilitatore in CAA?
Il Facilitatore in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è il soggetto in grado di favorire la comunicazione, l’autonomia, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione nei bambini con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi), fungendo contemporaneamente da punto di riferimento per le famiglie e gli insegnanti.
Cosa fa il Terapista NOVAFON?
Il Terapista NOVAFON è abilitato all’applicazione del dispositivo medico NOVAFON, basato sulla terapia a vibrazione locale, impiegato come trattamento terapeutico in diversi quadri clinici (Paralisi Cerebrali Infantili, alterazioni del tono muscolare, torcicollo miogeno etc.).